Ci salveranno le vecchie zie? (Italian Edition) by Leo Longanesi

By Leo Longanesi

Le vecchie zie… tutte maestre, «fusti di quercia, dalle radici ben solide», «custodi dell’ordine classico», «fedeli gendarmi dello stato», e ancor più fedeli all’avarizia come «segno di decoro… atto di fede… principio morale… norma pedagogica». Romantico fustigatore dei costumi, Leo Longanesi sapeva benissimo che le vecchie zie, specie in through di estinzione, non ci avrebbero salvato, messe in soffitta come busti impagliati, spodestate dal progresso e da nipoti coi sogni a colori. Erano l’emblema di una borghesia dal candore provinciale antica già allora (nel 1953), che aveva fatto le ossa al paese e l’aveva tenuto in piedi, che amava le cose solide e ben fatte: Longanesi l. a. guarda da lontano, con rispetto e un pizzico di nostalgia.

Quella che da par suo sbeffeggia in questo libro è una borghesia (grossa e piccola) dimentica di tutto, di un passato del quale ha ingigantito i pochi vizi e perduto le molte virtù, orfana dei doveri ma con il mito dell’automobile, che considera los angeles cultura un lusso inutile e palpita in line with i bagni in ceramica, accomunata tutta da «uno scopo breve, una mira corta». Si afferma il bru-bru, versione riveduta e scorretta del travet del buon pace andato e antesignano dell’odierno portaborse. Nella Milano delle primissime insegne al neon un napoletano cerca lavoro con un sorriso, gli operai sciamano in bicicletta verso le fabbriche di una periferia che sta cambiando, le case che a poco a poco invadono i prati. Dopo oltre mezzo secolo le pagine di questo moralista scomodo del Novecento italiano conservano intatta los angeles loro carica corrosiva, e profetica. Lo spirito acre che le attraversa è temperato da una carezza che prepara l. a. frustata, il motto definitivo. E tutto è scritto in una prosa intinta nel vetriolo ma di eleganza soave, l. a. cui semplicità è il frutto di mille disgusti e di una dottrina antica.

Show description

Read or Download Ci salveranno le vecchie zie? (Italian Edition) PDF

Similar literature & fiction in italian books

La piramide del caffè (Scrittori italiani e stranieri) (Italian Edition)

A diciotto anni, Imi ha finalmente realizzato il suo sogno di vivere a Londra. A bordo di un vecchio treno malandato ha lasciato l'orfanotrofio ungherese dove ha sempre vissuto e, nella metropoli inglese, si è impiegato in una caffetteria della catena right espresso. Il suo sguardo è puro, ingenuo e pieno di entusiasmo: come gli altri orfani del villaggio di Landor, anche lui non permette mai al passato di rattristarlo, né si preoccupa troppo di ciò che il futuro potrebbe riservargli.

Tutto il mare tra di noi (Italian Edition)

Los angeles mamma e Mahtab sono to migrate negli Stati Uniti: è così che Saba, a undici anni, si spiega los angeles loro improvvisa scomparsa. Lei è rimasta a vivere con il padre, in un villaggio dell'Iran travolto dalla Rivoluzione islamica. Ma perché nessuno vuole darle notizie della madre e della sorella gemella? E perché, tra le due figlie, non è stata destinata lei a una vita migliore?

Valori (Italian Edition)

Nei nostri giorni una direttrice di banca vende ai suoi clienti azioni privilegiate ma di nessuna consistenza economica. Nel 1930 un giovane militare, fedele agli ideali repubblicani, insorge con una rivolta armata contro l’oppressione della monarchia. Durante los angeles seconda guerra mondiale un prete rivela il suo fanatismo nel campo di concentramento di Jasenovac, in Croazia.

Insegnaci a superare la nostra pazzia (Italian Edition)

Insegnaci a superare los angeles nostra pazzia raccoglie quattro romanzi brevi con venature autobiografiche di Kenzaburō Ōe, unanimemente considerato uno dei massimi scrittori giapponesi del secolo. Nel Giorno in cui lui mi asciugherà le lacrime un uomo alla vigilia della morte rievoca los angeles propria infanzia e il dramma che divise los angeles sua famiglia nel 1945: il padre period un convinto sostenitore dell’autorità imperiale, l. a. madre period invece figlia di un discusso personaggio, accusato di lesa maestà.

Extra info for Ci salveranno le vecchie zie? (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Rated 4.76 of 5 – based on 35 votes